Restauro auto storiche: le caratteristiche da prendere in considerazione

0
13

Gli amanti delle auto storiche, sono soliti andare alla ricerca di vetture sempre nuove per la loro collezione, vetture che ovviamente hanno bisogno di qualche lavoro di restauro. Impossibile infatti, o quasi, acquistare una vettura d’epoca e trovarla in uno stato perfetto, impeccabile, priva di qualsiasi tipologia di difetto.

La maggior parte dei difetti che un’auto storica può avere riguardano il motore che può infatti non essere più performante come quando è arrivata sul mercato. Sono molti però anche i difetti estetici che potrebbero essere presenti. Con il passare del tempo infatti la vernice dell’auto potrebbe essersi rovinata e potrebbero essere presenti sulla carrozzeria graffi oppure ammaccature. Che fare? Prima di tutto è molto importante accertarsi della presenza di tutti questi difetti prima di effettuare il pagamento dell’auto, così che per voi sia possibile fare un’offerta adeguata alla reale qualità della vettura e cercare di risparmiare i soldi necessari per effettuare le opere di restauro.

In secondo luogo dovete andare alla ricerca di una carrozzeria che sia specializzata in auto d’epoca. Molte persone non credono che una carrozzeria specializzata sia necessaria e si affidano alla carrozzeria presso la quale vanno da sempre per le auto di nuova realizzazione. Credeteci, si tratta di un atteggiamento sbagliato, perché le cure di cui le auto storiche hanno bisogno necessitano di conoscenza del settore e di competenze ben precise. A nostro avviso è bene recarsi presso la carrozzeria specializzata prima di acquistare un’auto perché nella maggior parte dei casi viene messo a vostra disposizione un referente che può aiutarvi a scegliere le auto d’epoca. Può venire infatti insieme a voi a vedere le auto, darvi informazioni e consigli e guidarvi nella scelta dei modelli in migliore stato, quelli che vale davvero la pena quindi di acquistare.

Dopo l’acquisto della vostra auto, la carrozzeria specialità in in restauro auto storiche si prenderà cura del vostro gioiello. La carrozzeria provvederà a controllare il motore e le parti elettriche e nel caso di un qualche malfunzionamento riparerà l’auto o sostituirà i pezzi che risultano troppo danneggiati. Lo stesso verrà effettuato sulla carrozzeria. Per quanto riguarda piccoli graffi e ammaccamenti il problema potrà essere risolto in poco tempo e lo stesso vale ovviamente anche per la lucidatura della carrozzeria e per la sua verniciatura. Ovviamente è importante che la verniciatura venga effettuata sempre previa controllo della vernice presente, in quanto il colore originale dell’auto deve essere rispettato al cento per cento. E nel caso in cui qualche elemento debba essere ricostruito dal nulla? Una buona carrozzeria specializzata in auto d’epoca deve consentire anche questo così come deve consentire la riproduzione dei pezzi di ricambio che non sono più disponibili in versione originale sul mercato.

Grazie ad una carrozzeria che offre servizi di alto livello come quelli di cui vi abbiamo appena parlato, avrete la possibilità di far rivivere il vecchio splendore della vostra auto e di farla tornare alla sua originale bellezza, un’auto che potrete guidare con estremo piacere, un auto che sicuramente porterete ai raduni e ai cortei e che vi offrirà immense soddisfazioni.

Commenti