Quando l’auto è usata: come scegliere al meglio

0
20

I vantaggi di scegliere l’usato

Spendere meno, ma usando la testa

Quando si deve scegliere una vettura per sostituire quella vecchia conviene approfittare di tutte le proposte oggi disponibili, comprese quelle che riguardano le auto usate. Stiamo parlando dell’usato garantito, quello offerto dalle concessionarie specializzate in questo tipo di articoli. Le proposte disponibili sul mercato sono molte e permettono di trovare affari decisamente interessanti. Le auto usate a Bologna sono tantissime, la scelta di questo tipo di prodotto permette di risparmiare in modo importante rispetto ai medesimi modelli nuovi, senza rinunciare alla durata del mezzo e alle sue caratteristiche peculiari. L’importante sta nel fare una scelta oculata, evitando i raggiri.

Perché l’usato costa meno

La questione è semplice, una vettura usata costa sempre meno rispetto al medesimo modello nuovo fiammante, perché ha avuto un precedente proprietario che ne ha già fatto l’utilizzo che desiderava. Stiamo però parlando di differenze di prezzo molto elevate, che spesso non sono motivate dalla semplice usura della vettura. Un’auto appena acquistata, anche solo da 2-3 mesi, diminuisce automaticamente il suo valore, anche se il proprietario la utilizza solo nel fine settimana per fare 50 chilometri; si possono quindi trovare sul mercato proposte decisamente vincenti in vendita, tra cui automobili praticamente nuove, ma a un prezzo incredibile. L’importante sta nel saper valutare un mezzo per quello che è, cosa che per il comune mortale può non essere così semplice.

Meglio evitare gli annunci di privati

Tra le tante proposte di oggetti in vendita oggi possiamo trovare anche tanti annunci da parte di privati cittadini; in questi casi la proposta economica non è sempre vantaggiosa, spesso chi cerca di vendere la propria auto privatamente lo fa per spuntare una cifra più interessante rispetto a quella offerta dal concessionario. C’è però anche chi sfrutta questo metodo per accelerare i tempi, abbassando la richiesta economica in modo da trovare un maggior numero di persone interessate. Per scegliere al meglio un’auto usata in vendita presso un privato è però importante essere in grado di valutarla, quindi di verificarne l’usura e le eventuali pecche. Nella maggior parte dei casi quando si decide per un affare di questo tipo, è possibile visionare il mezzo prima di concludere; visto che chi propone l’offerta non ci conosce, possiamo chiedere al nostro meccanico di fiducia di accompagnarci, in modo che possa verificare le condizioni dell’auto, aiutandoci ad avere maggiori certezze.

Cosa verificare

Di solito conviene rivolgersi ad un concessionario di auto usate, che ci offre un prodotto testato, controllato e garantito. La legge italiana infatti impone almeno un anno di garanzia sulle vetture usate. In ogni caso anche dal concessionario è sempre consigliabile controllare il prodotto che si sta valutando. Dovremo verificare che la carrozzeria sia in buono stato, che lo sia anche la vernice e che non ci siano segni. Dovremo anche accendere il mezzo e controllare che tutte le parti elettriche funzionino al meglio, accendendo i fari. Controlleremo anche che gli interni non siano eccessivamente rovinati, segno evidente di usura eccessiva.

Commenti