Passione motori: l’informazione “corre” sul Web

0
21

La passione per le due e le quattro ruote non conosce confini né stagione. Che si tratti di fuoristrada adatti per percorsi difficili ed animi da avventurieri alla ricerca di emozioni forti, di appassionati di auto d’epoca piuttosto che di amanti della velocità e delle auto dal carattere deciso, in Italia i motori rappresentano una delle più grandi passioni non solo per gli uomini ma sempre più spesso anche per il gentil sesso.

Dati alla mano, infatti, pare che le donne italiane passino mediamente al volante quasi lo stesso tempo degli uomini. Dal classico tragitto casa – lavoro a quello in giro per la città per commissioni, bambini da accompagnare e piccoli piaceri da concedersi qualche volta come lo shopping o una giornata in spa, le stime ci dicono che ogni anno gli uomini percorrono mediamente in auto circa “solamente” 11.500 km, neanche un migliaio in più delle donne.

Tutto questo grande interesse per i motori e per tutte le sue tendenze del momento hanno fatto sì che il settore dell’informazione online non conoscesse crisi in questo ambito. Il numero di blog e portali dedicati alle ultime novità sul tema, infatti, si sono moltiplicati negli ultimi anni ottenendo un successo impensabile fino a poco tempo fa. Motorzoom, ad esempio, ha decisamente staccato tutti per competenza e dettagli di informazione.

Ma cosa attira veramente l’attenzione del popolo del Web? I migliori siti a tema motori, stando alle opinioni degli utenti che più frequentemente utilizzano Internet per reperire informazioni in questo ambito, sono però quelli che non si limitano alla descrizione meramente tecnica e qualitativa dell’ultimo modello di auto o moto uscita sul mercato. Gli utenti amano poter trovare soprattutto consigli, curiosità ed informazioni utili sul mondo dei motori a 360 gradi.

Tra i migliori siti attualmente presenti online su motori, tendenze, grandi brand e anticipazioni dal mondo a due e quattro ruote, quelli più apprezzati dagli utenti sono di sicuro quelli  con numerose sezioni dedicate a novità, test drive, ultime su accessori e gadget di tendenza, eventi a tema in giro per l’Italia e quiz e contest per divertirsi e svagarsi. In questi siti, infatti, gli automobilisti non si limitano a leggere le ultime novità sui marchi più prestigiosi ma potranno scoprire cosa acquistare, quali prodotti scegliere per la propria sicurezza, cosa sapere prima di mettersi in viaggio e a cosa non rinunciare se si desidera il meglio dal proprio veicolo. Sono questi, a detta degli utenti, i contenuti che fanno di un semplice sito un vero e proprio portale di riferimento per coloro che amano i motori e vogliono davvero saperne di più.

Commenti