Noleggio a lungo termine: qualche consiglio per risparmiare

0
70

Ormai tutti sanno che il noleggio a lungo termine, con un contratto di almeno 12 mesi, è la più valida alternativa oggi disponibile all’acquisto di una vettura. Con il noleggio infatti non ci sono anticipi da dover sborsare e si paga un canone mensile in cui sono racchiusi tutti i servizi accessori di cui l’auto ha bisogno, come l’assicurazione ad esempio, come il bollo, come la manutenzione, come la riparazione di danni e malfunzionamenti, come l’assistenza stradale e molto altro ancora.

In questo modo non si possiede una vettura, cosa questa che non è certo da considerarsi come un elemento negativo dato che le auto si svalutano nel giro di qualche mese appena. Nonostante non si possieda una vettura, la si può guidare per molto tempo, proprio come se fosse la propria, senza avere inoltre alcun tipo di pensiero.

Tutto questo è vero, ma è vero anche che in alcuni casi il canone per accedere ad un servizio di questa tipologia può essere davvero molto salato. Come riuscire arisparmiare sul noleggio a lungo termine? Ecco qualche pratico consiglio:

  • Mai scegliere automobili troppo lussuose. Sappiamo benissimo che sono auto belle, eleganti e chic, di prestigio, ma è importante chiedersi se vi sia davvero bisogno di guidare un’auto di questo genere per fare piccoli spostamenti in città, per recarsi in ufficio e portare i bambini a scuola. Non ce n’è affatto bisogno, non è forse vero? E poi è importante ricordare che oggi come oggi sono disponibili delle auto che non saranno lussuosissime e iper eleganti, ma sono comunque davvero molto belle e di grande design.
  • È possibile scegliere l’usato leasys. Il noleggio a lungo termine non è disponibile infatti solo per le auto nuove, appena uscite dal concessionario, ma anche per auto usate che ovviamente prevedono un canone mensile molto più basso. Qualcuno sicuramente starà storcendo un po’ la bocca davanti a questa nostra affermazione, perché crede che un’auto usata non sia affidabile. Possiamo assicurarvi che le agenzie specializzate in noleggio a lungo termine sono oggi molto attente a garantire auto usate ma pari al nuovo, con pochi chilometri quindi, sottoposte a tutta la manutenzione necessaria, controllate e sicure.
  • Tenere sempre a mente che il canone mensile è composto dal costo del noleggio e dal costo complessivo dei vari servizi extra che desiderate ottenere. Il costo del noleggio è fisso, mentre il costo dei servizi dipende proprio dai servizi che richiedete. Scegliete solo i servizi che pensate vi siano utili e di cui non potete proprio fare a meno, eliminando invece quelli di cui non avete affatto bisogno. Un esempio? Se siete soliti guidare la vostra auto solo ed esclusivamente in città e se vivete in una zona dove è molto difficile che nevichi, non ha alcun senso che paghiate per il cambio degli pneumatici, da estivi a invernali. Meglio avere un’auto con pneumatici adatti a tutte e quattro le stagioni e avere in auto le catene, senza pagare per qualcosa di cui non avete affatto bisogno.
  • Richiedere dei preventivi. Tutte le agenzie specializzate in noleggio a lungo termine vi consentono di richiedere un preventivo in modo molto semplice e veloce tramite un form da compilare dal sito internet. Richiedete allora quanti più preventivi possibile e vedrete che in questo modo riuscirete a scovare l’agenzia che vi consente di ottenere l’auto dei vostri sogni e i servizi di cui avete bisogno al miglior prezzo.

Commenti