Noleggio a lungo termine: le ultime novità del settore

0
9

Abbiam parlato in diverse occasioni del noleggio a lungo termine, dunque di quali sono le sue caratteristiche e i suoi punti di forza e del perché questa soluzione meriti di essere preferita all’acquisto di un veicolo.

I principali punti di forza del noleggio a lungo termine

In effetti le ragioni per usufruire di un servizio simile sono davvero tantissime: si può evitare la grossa spesa iniziale per l’acquisto del mezzo, si ha la certezza di quanto si andrà a spendere negli anni a venire, la gestione tecnica del veicolo è totalmente a carico della ditta noleggiatrice e via discorrendo.

L’aspetto di maggiore rilievo corrisponde tuttavia al fatto che in questo modo si può dire addio a tutte le spese correlate alla gestione del veicolo, da intendersi sia come spese amministrative, si pensi ad esempio all’obbligatoria polizza RC Auto, che come spese tecniche correlate a revisioni ed eventuali riparazioni.

Un servizio sempre più apprezzato anche dai privati

Dal punto di vista economico, la convenienza di tale formula è così palese da aver reso il noleggio a lungo termine un servizio estremamente diffuso non solo tra le aziende, ma anche tra i semplici privati che desiderano disporre di un’auto per i loro bisogni personali e/o familiari.

Oggi, dunque, il noleggio a lungo termine ha decisamente cambiato volto e non è più un servizio che riguarda prettamente veicoli commerciali: le esigenze della clientela, come visto, si sono assai ampliate.

Quali sono, dunque, le principali novità che hanno riguardato il noleggio a lungo termine nella sua storia più recente?

Disponibilità di veicoli sempre più ampia e varia

Le aziende del settore stanno ovviamente cercando di stare al passo coi tempi e di proporre servizi sempre più allettanti per i consumatori, ed una prima, importante tendenza che sta verificandosi è quella di proporre una gamma di veicoli estremamente variegata.

Quest’aspetto non stupisce dal momento che, come detto, oggi il cliente di una ditta di noleggio a lungo termine può essere chiunque, non solo l’imprenditore o il libero professionista, ma anche la persona che ha bisogno di un’auto ma che è in cerca di soluzioni alternative al canonico acquisto.

Dando un’occhiata, ad esempio, ai veicoli Fiat proposti da una società specializzata come FacileRent.it, si nota subito che oltre ai classici veicoli commerciali come ad esempio Fiat Doblò o Fiat Ducato, vi sono anche tantissime vetture ideali per un semplice uso privato, dalla Fiat Panda alla Fiat Cinquecento.

Il noleggio a lungo termine di auto usate

Un’altra tipologia di servizio che si sta molto diffondendo nel settore, incontrando un buon riscontro da parte dei clienti, è il noleggio a lungo termine di auto usate.

Le caratteristiche di tale servizio sono analoghe al noleggio a lungo termine tradizionalmente inteso, la differenza è nel fatto che i veicoli proposti sono usati e non sono stati acquistati nuovi da parte della ditta noleggiatrice.

Questa soluzione rende la formula del noleggio ancora più conveniente, ma sarebbe un errore credere che offra una qualità di “serie B”: anche questi veicoli infatti sono di qualità e sono gestiti dalla società noleggiatrice in maniera impeccabile anche a livello tecnico per poter garantire al cliente degli standard di qualità di livello.

Commenti