Disdetta assicurazione auto : come procedere

0
104

Per effettuare disdetta assicurazione auto, occorre seguire tutta una serie di passaggi abbastanza obbligati. La disdetta dell’assicurazione auto è un diritto che l’automobilista può far valere per rescindere il contratto con la compagnia assicurativa. Ci si può avvalere del diritto di rescissione del contratto per passare ad una nuova compagnia assicuativa. Nuove norme introdotte a tutela del consumatore hanno inoltre di recente previsto il non tacito rinnovo per cui senza una espressa volontà del cliente di rinnovare la polizza, il rapporto si conclude alla scadenza del contratto.

Disdetta Assicurazione auto : come procedere

In base al contratto con la propria compagnia assicurativa, quindi, era richiesto di inviare disdetta assicurazione auto almeno 30 giorni prima della scadenza dell’assicurazione inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno. La compagnia era quindi tenuta a rispondere inviando l’attestato di rischio, utile a stipulare un nuovo contratto con una diversa compagnia. Pur con l’abolizione per legge del tacito rinnovo, per tutte le altre polizze diverse dalla rc auto si deve sempre inviare la disdetta. La legge, a seconda delle diverse polizze, ha inoltre previsto il mantenimento del tacito rinnovo per contratti in abbinamento, ossia le polizze che includono un pacchetto di tutele più ampie per l’assicurato, dall’auto, agli infortuni, ai danni a terzi.

Dal 31 Dicembre 2012, quindi, non è più obbligatorio inviare disdetta assicurazione auto alla compagnia assicuratrice. Per legge, infatti, tutti i contratti di assicurazione si concludono dopo 12 mesi e, solo su indicazione dell’assicurato, si possono rinnovare. Ad ogni modo, prima di procedere con le comunicazioni, si deve quindi verificare il proprio contratto per avere la certezza di essere in una condizione prevista della legge.

Commenti