Come identificare delle vere gomme invernali

Vuoi acquistare gomme online oppure usate ma non hai dimestichezza con il settore? Scopri come riconoscere le vere gomme invernali in poche semplici mosse.

0
73

L’introduzione di un marchio legale collegato alle performance ha reso l’identificazione delle gomme invernali più semplice. Il simbolo alpino, noto come 3PMSF, ovvero Three Peak Mountain Snowlake è entrato in vigore nel novembre 2012 per effetto della normativa europea 661/2009 riguardante la sicurezza dei veicoli a motore. La dicitura 3PMSF può essere utilizzata solo se una gomma passa il test per i requisiti minimi di performance sulla neve, il cosiddetto indice di tenuta sulla neve.

La dicitura “Mud and Snow”, cioè fango e neve (segnata con M+S, M.S o M&S), viene utilizzata da prima della 3PMSF ed è stata in voga per molti anni per identificare le gomme invernali e termiche e assicurare pneumatici sicuri su neve. Tuttavia, oggi questa sigla non rappresenta uno standard di sicurezza minimo per poter considerare gli pneumatici che lo riportano come vere e proprie gomme invernali. Forniscono sì un miglior controllo della trazione su neve e fango rispetto alle gomme estive, ma non possono assicurare una aderenza ottimale sul fondo innevato o ghiacciato.

Perché è importante saper riconoscere e montare vere gomme invernali

Se sono presenti entrambi i simboli M+S e 3PSMF fa sempre fede il secondo, a garanzia di uno standard di sicurezza certificato e di alto livello, sia per le macchine che per i veicoli commerciali.

Soprattutto in quest’ultimo caso, le gomme appositamente sviluppate per l’inverno rappresentano un beneficio essenziale per la mobilità. Chi utilizza camion o furgoni per il trasporto non può permettersi di rimanere bloccato nella neve o essere coinvolto in incidente causa ghiaccio. La scelta di pneumatici sbagliati, per errore o per cercare un risparmio, può rivelarsi un vero e proprio insuccesso dal punto di vista sia della sicurezza che economico (basti pensare alla perdita di un carico o al ritardo di una spedizione causa incidente o blocco).

Le gomme invernali sono particolarmente utili per assicurare aderenza ai veicoli commerciali, specie se il loro peso supera le 44 tonnellate.

Commenti