Come funziona il noleggio a lungo termine

0
8

Ormai da qualche anno anche nel nostro Paese è disponibile il noleggio a lungo termine. Cerchiamo di capire di cosa si tratta, la convenienza di questo tipo di opportunità, chi ne può usufruire. Le società che offrono auto noleggio a lungo termine sono ormai numerose, ognuna di esse propone modelli diversi, così come prezzi che possono variare a seconda del tipo di servizio offerto, che può essere differente a seconda dei casi.

Il concetto di fondo
Il noleggio a lungo termine si basa sul fatto che chi acquista una vettura è costretto a sostenere un’importante spesa iniziale, a cui nel tempo si dovranno aggiungere tutti gli importi utilizzati per la manutenzione ordinaria e straordinaria del mezzo, dal classico cambio gomme invernale e primaverile fino alle eventuali riparazioni. Sommando queste cifre si ottengono importi decisamente molto elevati, stiamo parlando di varie decine di migliaia di euro. Ecco, chi propone auto con noleggio a lungo termine richiede per la vettura un importo mensile, che idealmente suddivide su un elevato numero di rate la cifra di cui sopra.

Cosa comprende
L’auto noleggio a lungo termine comprende un servizio completo, che riguarda sia l’utilizzo della vettura, sia tutta la manutenzione necessaria, compresa quella dovuta a guasti e rotture dei vari pezzi che compongono l’auto. All’interno di questo concetto molto ampio ogni azienda che propone vetture a noleggio a lungo termine costruisce poi la sua specifica offerta, che generalmente è anche personalizzabile, aggiungendo o togliendo alcuni servizi. Quando si deve scegliere un’auto per il noleggio a lungo termine le proposte economiche che ci presentano comprende la vettura, un certo chilometraggio, il bollo, i tagliandi annuali, il cambio gomme, le riparazioni necessarie così come il cambio dell’olio o la sostituzione di tutte le parti consumabili. Il tutto per uno specifico numero di mesi, che parte di solito da 36, per arrivare a 72.

Modificare l’offerta
La stragrande maggioranza delle aziende che propone auto con noleggio a lungo termine presenta una cifra minima mensile, calcolata considerando il pagamento di una piccola quota iniziale di anticipo. Volendo è possibile aumentare l’anticipo, per ridurre le rate, o aumentare il numero di mesi di durate del noleggio. Inoltre si possono aggiungere servizi quale l’auto sostitutiva in caso di guasto o furto, o i cambi di pneumatici per usura.

Conviene?
La convenienza dell’auto con noleggio a lungo termine esiste ed è reale, soprattutto per chi necessita di avere a disposizione una certa vettura ma non intende spendere in modo eccessivo, almeno inizialmente. Poter pagare l’auto, e tutti i servizi correlati alla sua manutenzione, con piccole rate mensili consente di alleggerire sostanzialmente la spesa iniziale, così come di suddividere nel tempo il costo dei tagliandi e delle riparazioni. Per quanto riguarda la convenienza effettiva dell’offerta, molto dipende ovviamente dall’offerta di cui si vuole approfittare. Si deve poi sempre considerare che questo tipo di proposta consente di avere sempre l’auto in perfetto stato, senza alcun tipo di problematica o piccolo guasto. Per chi desidera un’auto di rappresentanza, viaggia molto, si sposta di frequente, stiamo parlando di un’offerta decisamente interessante.

Commenti