Come controllare bollo auto online

1
97

bollo-auto

Grazie agli strumenti online messi a disposizione dalla pubblica amministrazione, tra i diversi adempimenti fiscali, si può controllare lo stato di pagamento del bollo della propria auto. Per verificare di essere in regola con tale obbligo sono attivi gli strumenti online disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate e dell’Aci.

Come controllare bollo auto online

Trattandosi di una scadenza annuale, può capitare una dimenticanza. Per evitare sanzioni il sito dell’Agenzia delle Entrate ha disposto tra i suoi servizi per il contribuente i servizi di verifica e di calcolo del bollo auto online. Registrandosi ai servizi online del sito, si può controllare la propria situazione inserendo la targa del proprio veicolo. Questo rapido controllo consente di verificare immediatamente la propria condizione. Altro servizio molto utile è quello che offre la possibilità di calcolare il bollo da pagare per la propria auto in base ai Kw o ai Cv e in base alla targa del veicolo. Per controllare il bollo auto online quindi, è sufficiente inserire la potenza del proprio veicolo, la direttiva, ad esempio Euro 0,1,2,3,4,5 o 6, il tipo di veicolo e la sua alimentazione e la regione di appartenenza. Una volta inseriti tutti i dati il sistema indicherà gli importi da pagare con le relative modalità per il pagamento.

Con identiche modalità, si può usufruire di questi servizi anche dal sito dell’Automobile Club d’Italia, http://www.aci.it/i-servizi/servizi-online.html, dove oltre al calcolo del bollo, si possono saldare gli importi dovuti e consultare e inviare pratiche al Pubblico Registro Automobilistico.

Commenti

Comments are closed.