Come cambiare la batteria dell’auto : consigli

0
113

cambiare-batteria-auto

Una delle attività di manutenzioni ricorrenti della propria auto è quella di cambiare la batteria della propria automobile. Generalmente si tratta di una operazione non frequente, puo essere infatti necessario dopo qualche anno o comunque se si verificano delle anomalie. Ecco una rapida guida che spiega come cambiare la batteria dell’auto.

 Cambiare batteria dell’auto : consigli


Si tratta di un operazione molto semplice e veloce che si può fare anche da soli senza l’intervento del proprio meccanico. Occorre innanzitutto capire quando occorre sostituire la batteria oppure se si può semplicemente ricaricare. In genere possiamo renderci conto che la batteria è quasi esausta se notiamo un abbassamento delle luci, oppure se l’automobile non parte e le luci interne sono più basse. La prima cosa da controllare è la presenza di eventuali residui di ruggine intorno ai terminali della batteria. Trattandosi di una parte che non si controlla sempre, residui di umidità o di sporco potrebbero condizionare negativamente il funzionamento della batteria. Naturalmente a motore spento, si possono quindi pulire i morsetti. Se sono passati alcuni anni dall’ultima sostituzione oppure se si tratta della prima sostituzione si può optare per una ricarica. In questo caso ci si può recare in officina e testare se la batteria si ricarica dopo 30 minuti. Se cosi non fosse è opportuno sostituirla.

Una volta acquistata la batteria nuova, la sostituzione è molto semplice. E’ sufficiente allentare i bulloni che stringono i morsetti e posizionare la nuova batteria al posto di quella vecchia. Una volta sistemata correttamente si possono avvitare nuovamente morsetti e bulloncini. E’ un operazione molto semplice che non richiede l’ausilio di particolari attrezzi e si può fare in pochi minuti.

Nel video sottostante una guida step by step decisamente molto utile :

Commenti

CONDIVIDI
Articolo successivoCome controllare bollo auto online