Auto leasing senza anticipo o noleggio a lungo termine: facciamo un po’ di chiarezza

0
22

Si fa un gran parlare in questi ultimi anni del noleggio a lungo termine delle vetture, pensato in modo particolare per le aziende e per i liberi professionisti che hanno bisogno di disporre di una vettura aziendale oppure addirittura di creare un vero e proprio parco macchine senza per questo arrivare però a spendere un’esagerazione. Il problema è che molte persone credono che il noleggio a lungo termine altro non sia che una forma di auto leasing senza anticipo. Sicuramente il noleggio e il leasing hanno dei punti in comune in quanto entrambi prevedono il pagamento di un canone mensile e in quanto in entrambi i casi non si è proprietari della vettura. Possiamo però assicurarvi che si tratta di due strumenti del tutto diversi tra loro.

Ecco le differenze in assoluto più importanti, con la speranza che possano esservi utili per comprendere al meglio queste due formule:

  • Il leasing prevede quasi sempre un anticipo, quanto meno un canone anticipato, mentre il noleggio a lungo termine non prevede alcun tipo di anticipo.
  • Il canone mensile del leasing non prende in considerazione le spese di gestione del veicolo e le spese di manutenzione, spese extra quindi che devono essere sostenute di tasca propria, mentre il canone mensile del noleggio a lungo termine comprende molte diverse spese come bollo, assicurazione auto, manutenzione ordinaria e straordinaria, ma anche cambio pneumatici, assistenza stradale e simili, con la possibilità quindi di risparmiare davvero molto sulla gestione della propria auto.
  • Il canone mensile del leasing è fisso, ma il cliente non ha alcuna possibilità di personalizzarlo, mentre il canone mensile del noleggio a lungo termine, anche questo fisso, può essere personalizzato in base alle esigenze del guidatore.

Queste sono a nostro avviso le tre differenze fondamentali tra il leasing e il noleggio a lungo termine di un’auto. Qual è la soluzione migliore? Ovviamente rispondere a questa domanda in modo univoco non è semplice perché molto dipende dalle vostre specifiche esigenze, ma sicuramente il noleggio a lungo termine è la soluzione che consente di risparmiare più soldi e più tempo. Le aziende e i liberi professionisti di oggi non hanno un budget poi così elevato a loro disposizione e avere la possibilità di spendere poco avendo però un’auto nuova, sempre in ottimo stato, per la quale non ci sono spese extra da sostenere è senza alcun dubbio un valido aiuto per il loro portafoglio. Le aziende e i liberi professionisti di oggi non hanno neanche molto tempo a loro disposizione e proprio per questo motivo spesso dimenticano alcune importanti scadenze, piccolo rischio questo che con un noleggio viene eliminato alla radice: non è infatti necessario farsi carico della burocrazia della propria auto né delle scadenze previste per legge, per vivere insomma la propria vettura davvero a cuor leggero.

Vi consigliamo di andare alla ricerca di un’agenzia specializzata in questa particolare tipologia di noleggio che vi consenta di avere a vostra completa disposizione un consulente professionale capace di aiutarvi nella scelta delle auto più adatte per la vostra attività e nelle realizzazione di un parco macchine davvero ad hoc, garantendovi la massima soddisfazione delle vostre esigenze e il massimo risparmio possibile.

Commenti