Auto da record: ecco le preferite dagli italiani

0
66

Il mercato dell’auto in Italia segue una tendenza che si differenzia nettamente da quella europea per almeno due ragioni. La prima riguarda il costo delle auto usate, che è mediamente più basso che altrove, oltre alla durata media di una vettura prima di essere immessa sul mercato di seconda mano che si aggira sui nove anni.

Questi due dati dimostrano che il nostro Paese pondera con molta attenzione l’acquisto dell’auto nuova e che procede a cambiarla più per necessità che per sfizio. I prezzi concorrenziali e la necessità di fare comunque buoni affari hanno reso il nostro mercato piuttosto dinamico anche se negli ultimi due anni l’economia ha subìto un drastico arresto. Tra le auto da città più amate dagli italiani spunta come sempre la 500 usata in quanto icona di stile, praticità e comodità d’uso. Vediamo quali sono le altre auto preferite dagli italiani e perché piacciono al punto da occupare la vetta della classifica delle vendite.

Le auto da record

Secondo delle statistiche recenti, la BMW serie 3, a quarant’anni dalla prima uscita, è l’auto che ha fatto breccia nel cuore di ben sei generazioni portando a casa un numero di esemplari venduti che si aggira sui 14 milioni. La più venduta di sempre, quindi, sarebbe proprio la Serie 3, un grande classico tedesco che unisce il dinamismo e la sportività all’eleganza assoluta. Con i recenti restyling l’auto ha scelto una miglior gestione degli spazi interni unita ad una serie di variante che ne elevano la sua eleganza.

Segue a ruota la mitica Volkswagen Golf, l’auto simbolo della rinomata casa tedesca che eredita il ben noto Maggiolino. La sua prima uscita risale al 1974 e da allora è stata subito amata tra chi predilige la guida sportiva e da chi ama l’auto classica “media”. Al piacere di guida la Golf offre classe e sicurezza tant’è che oggi è giunta alla settima edizione collocandosi al primo posto in Europa per vendite: quasi settecentomila Golf sono state vendute dai suoi esordi. Un vero e proprio record di vendite!

La classe a quattro ruote

A quasi pari merito con la Golf troviamo l’Audi A4, successore della famigerata Audi 80 nata nel 1994 e diventata ben presto un’icona di stile e di classe. Questo modello nasce sia come berlina che come stationwagon attorno al 1995 e ogni sua riedizione ha conservato qualità e stile dell’originaria. La versione più amata delle tante proposte sarebbe la Allroad, opzione family per offrire il massimo confort durante i lunghi viaggi.

Infine troviamo la Mercedes-Benz Classe A, l’auto che piacerebbe di più alle donne. Possiamo ben dire che quest’auto abbia rivoluzionato il mercato da quando si è presentata per la prima volta come un’elegantissima e desiderabile berlina dallo spirito sportivo e accattivante. Agli esordi sul mercato ci fu qualche intoppo sulle vendite per una questione di standard qualitativi come il test dell’alce, l’esame che misura la stabilità alla guida in caso di violente sterzate. Le criticità furono ben presto superate e in breve tempo questa divenne un’auto top di gamma con le successive versioni sportive ed elegante promosse dalla casata.

Commenti