Audi A4, l’eleganza al servizio della potenza

0
162


Un’attenzione quasi maniacale nella cura dei dettagli e delle finiture, l’Audi A4 rappresenta uno dei modelli più eleganti sull’intero mercato automobilistico. Dotata di un moderno turbodiesel common-rail, assolutamente silenzioso anche ad alte velocità, il suo aspetto elegante fa rima con un livello elevato di grinta sportiva, che si traduce in prestazioni ottime su strada. A partire da 35 mila euro, l’A4 è il sogno dei tanti amanti delle 4 ruote che desiderano una macchina che sappia strizzare l’occhio allo stile senza dimenticare, una volta toccato il gas, cosa voglia dire far rombare il motore.

Analizzando l’Audi A4 risulta veramente arduo trovare difetti estetici alla linea. Il muso ribassato, quasi a toccare la strada, è un tocco di originalità ed aggressività che nel segmento delle berline di alto livello difficilmente si vede. Anche lo spazio dell’abitacolo è superiore alle medie di settore, per il massimo confort di chi si trova alla guida e dei passeggeri. Gli interni, poi, sono una delle chicche dei modelli di A4: materiali di alta qualità e particolari curatissimi, per un cruscotto davvero completo, perfetto per soddisfare le esigenze di ogni tipo di guidatore. Anche le sedute sono funzionali, con un contenimento laterale ancora più gradevole per chi opta per il rivestimento sportivo, in pelle e Alcantara. Per chi viaggia, inoltre, il bagagliaio rappresenta il giusto equilibrio tra spazio e stile: largo circa un metro, non è estremamente ampio ma è studiato per farci stare tutto il necessario.
Sul fronte consumi sono stati fatti passi da gigante, senza toccare nulla nella potenza del motore: ciò significa che le performance di alto livello del turbodiesel common-rail non impattano in modo critico sui costi di rifornimento. Il propulsore risponde con grande reattività ai comandi del pilota; inoltre, il pedale della frizione reso particolarmente morbido, rende la guida in città meno stressante del solito. Fuori porta e in autostrada, l’Audi A4 riesce ad esprimere le sue massime potenzialità: una ripresa fantastica e una tenuta di strada al limite della perfezione sono le caratteristiche principali per un gioiello estetico destinato a dare grandi soddisfazioni e forti emozioni a chi è alla guida.

Commenti