Assicurazione temporanea auto : cosa è?

0
120

assicurazione-temporanea

L’assicurazione temporanea è una particolare polizza assicurativa che consente di tutelare il proprio mezzo di trasporto, auto o moto, per poco tempo e per pochi chilometri. Come è facile intuire, si tratta di una soluzione molto indicata per chi non utilizza spesso l’auto ma solo in un determinato periodo dell’anno.

Assicurazione temporanea auto : le caratteristiche

Le caratteristiche principali di una polizza di assicurazione temporanea sono innanzitutto un costo più basso rispetto ad una normale assicurazione, si va infatti a calcolare un premio solo per un periodo parziale dell’anno. Negli ultimi anni, inoltre, sono state introdotte nel mercato delle assicurazioni delle polizze a chilometraggio. Rientrano in questa categoria anche le assicurazioni “pay for use”, che possono essere anche giornaliere, settimanali o mensili. L’assicurazione temporanea è una copertura assicurativa a tutti gli effetti, copre infatti la responsabilità civile nel periodo previsto e, in base al contratto che si sceglie, può naturalmente contenere altre tutele come i danni a cose e persone che possono essere conseguenze dirette di un sinistro.

Con la crescita delle compagnie di assicurazione low cost e che operano solo online o attraverso i canali telefonici, il mercato delle assicurazioni temporanee si è ritagliato una fetta di mercato molto importante. Generalmente chi sottoscrive questo tipo di polizze utilizza il mezzo di trasporto solo pochi mesi all’anno. Ad esempio si può assicurare con una polizza temporanea un moto o un auto che si usa solo nei mesi estivi per le vacanze, oppure si può scegliere la polizza in base ai km percorsi annualmente, questa scelta consente naturalmente un notevole risparmio.

Commenti