Acquisto camper usato: consigli utili

0
6

Scegliere il giusto camper per vivere finalmente un nuovo tipo di vacanza on the road richiede necessariamente una serie di accortezze per evitare di ritrovarsi a spendere  del denaro in maniera poco oculata. Sono molti ogni anno qui in Italia coloro che scelgono di acquistare camper usati piuttosto che partire direttamente dall’acquisto di un mezzo nuovo. Il motivo, com’è facile intuire, è ovviamente di tipo strettamente economico. La buona notizia è che in commercio esistono numerose offerte per l’acquisto di camper usati e per fare realmente un buon affare. Cerchiamo però di capire quali sono i suggerimenti migliori per comprare il mezzo migliore per le proprie specifiche esigenze.

Che viaggi desideri fare?

Sebbene si tratti pur sempre di un camper, conoscere un po’ le abitudini di viaggio di chi lo acquisterà permette di scegliere il mezzo migliore tra i vari disponibili. Bisogna capire, in buona sostanza, se periodicamente si percorreranno le stesse strade e se si tratterà di tratti brevi o più lunghi.  Capire che tipo di percorrenza si avrà col proprio camper permette infatti di scegliere il miglior camper usato in base a caratteristiche tecniche fondamentali quali la meccanica, l’alimentazione e le dimensioni del mezzo. Per quest’ultima variabile è inoltre fondamentale stabilire con un certo anticipo rispetto all’acquisto quante persone faranno mediamente parte del viaggio. In base a questo, infatti, si potrà optare per un veicolo più compatto e profilato o per uno di grosse dimensioni, adatto ad ospitare al meglio tutti i membri della famiglia.

Famiglia sportiva? Attenzione alla capacità di carico

Se oltre ad amare i viaggi on the road, siete alla ricerca di una nuova esperienza di viaggio che vi permetta di praticare gli sport preferiti una volta giunti a destinazione, è importantissimo valutare attentamente il camper usato da acquistare anche per quanto riguarda la sua capacità di contenere tutte le eventuali attrezzature necessarie per svolgerli. Per coloro che si avvicinano a questo mondo per la prima volta potrebbe essere molto importante farsi consigliare da una concessionaria anche e soprattutto sulle differenze tra le varie tipologie di camper esistenti (mansardati, caravan, semintegrali e motorhome). Affidarsi ad un concessionario anziché acquistare da un privato vi permetterà, inoltre, una maggiore garanzia del mezzo ed anche di ricevere preziosi consigli sulle caratteristiche tecniche migliori per le proprie personali esigenze, soprattutto se si tratta del vostro primo acquisto di camper. Grazie ad una concessionaria vi sentirete inoltre più sicuri poiché i mezzi acquistati dall’azienda e che saranno rivenduti vengono ricondizionati al meglio e neanche presi in considerazione se ritenuti troppo obsoleti o mal tenuti

Commenti