Abbigliamento moto: gli elementi indispensabili

0
43

Quando si parla di indumenti da indossare in moto, ci sono dei fattori essenziali da considerare ancor prima di quello puramente estetico. Uno su tutti è la sicurezza e poi, strettamente connessi, il comfort e la qualità.

Tuttavia, anche per l’abbigliamento moto, il design può fare la sua parte. L’ online shop di Motostorm offre un vasto catalogo di prodotti funzionali, di ultima generazione e adatti a stili diversi. Vestiti, accessori e ricambi per rendere più agevole e divertente la propria passione.

Brevi o lunghi tragitti poco importa, occorre essere visibili e protetti. Proprio per questo, la qualità del materiale e la sua resa hanno una notevole rilevanza. L’impermeabilità è altrettanto importante, per ripararsi, in modo adeguato, dal freddo, dal vento, dalla pioggia ma anche da sassolini, insetti e detriti.

Esistono poi dei rinforzi indispensabili, ovvero le protezioni omologate, rigide, che servono a riparare le parti strategiche del corpo, in caso di caduta: ginocchia, gomiti, schiena, fianchi, spalle e nocche. Alcuni vestiti ne sono già provvisti, altri invece sono predisposti per poter inserirli successivamente.

Bisogna anche prendere in considerazione il variare delle stagioni e delle temperature quindi oltre la termicità di un indumento, la traspirabilità e la ventilazione. Ci sono, per esempio, giacche composte da più strati che vengono definite 4 stagioni, che possono essere utilizzate tutto l’anno, permettendo al motociclista di adeguare il proprio capo di vestiario al clima e alla temperatura.

Altra caratteristica è la fluidità del movimento. Un vestiario di buon livello garantisce aderenza al corpo quindi protezione ma anche libertà di movimento. La comoditàè indispensabile e vale anche per il casco che deve essere specifico ed adatto alla tipologia di moto. La sensibilità per quanto riguarda i guanti, ad esempio, è imprescindibile per non perdere presa e riuscire a frenare all’improvviso. La proprietà antiscivolo riguardano anche pantaloni e scarpe. Rimanere ben ancorati alla sella e non slittare quando si poggiano i piedi è un requisito basilare.

Ci sono infine tipologie di abbigliamento moto più di nicchia, pensate principalmente per l’ambito sportivo come le tute. Intere o divisibili, offrono la maggiore copertura possibile.

Uno shopping consapevole ma non meno piacevole. Gli appassionati hanno la possibilità di sbizzarrirsi e regalare al proprio guardaroba una sezione dedicata ed aderente alle proprie esigenze.

Commenti