Vag auto a cosa serve?

0
42

Una delle domande che maggiormente si pongono i clienti ai tempi d’oggi è la seguente: Che cosa è questo benedetto VAG-COM? Andiamo una volta per tutte a scoprirlo insieme in un articolo bello e approfondito.

Come funziona il VAG-COM

Iniziamo con il dirvi che il VAG-COM non è altro che un software interessantissimo di PC per diagnosticare perfettamente guasti, per adattare ed eventualmente aggiustare centraline di sistemi elettronici delle vetture seguenti: Volkswagen, Audi, Seat e Skoda. Si può volendo interrogare e al tempo stesso eliminare ogni memoria guasta delle centraline, si possono in tutta tranquillità adattare centraline e molto altro.

Le funzioni comunque non si bloccano qui. Si possono leggere info dettagliate su tutte le informazioni che arrivano dai diversi sistemi elettronici di queste precise marche: Volkswagen, Audi, Skoda e Seat (Giri motore, temperature, pressioni e altri valori dei differenti sistemi, sistemi attivati /disattivati/difettosi, fino a dozzine d’informazioni differenti che da ogni centralina).

La varietà di funzionalità dipende tantissimo da ogni sistema elettronico che possiede un’auto, in poche parole vuol dire che non tutte le macchine presenti in commercio possiedono tutte quante le funzioni, in linea generale si può benissimo affermare che più una vettura risulta essere recente, tante più funzioni ci sono.

Il VAG-COM utilizza tutte le funzioni del lettore guasti ufficiale VAG 1552 inserito nelle vetture delle case automobilistiche della Audi, della Volkswagen, della Seat, della Skoda. Inoltre, ha insite alcune funzioni extra, come la registrazione dei dati dei sistemi elettronici, l’uso permanente del codice segreto a 7 cifre, la compatibilità con la doppia linea K, i grafici in tempo reale, ed inoltre anche un sincronizzatore per l’adattamento dei motori TDI e la diagnosi per CAN-BUS, voi cosa ne dite?

Di cosa c’è bisogno per poter usufruire del VAG-COM?

Quest’ultimo include il software, il manuale ma anche l’interfaccia per quanto riguarda il connettore diagnosi tipo OBD-II, serve tassativamente un PC Pentium 100Mhz o superiore con una porta seriale RS-232 o USB e Windows 95 o più recente come sistema operativo. Noi personalmente vi consigliamo di optare per un computer portatile Pentim con un quantitativo di RAM pari a 16GB. Capitolo Hard disk invece lo spazio è di qualche MB e niente di più.

Il Cavo Vag Com è progettato per identificare guasti attraverso una diagnosi appropriata per poter capire l’origine del problema e correggerlo. Il Software In dotazione, consente il ripristino dei i messaggi di errore e spie, azzerando gli indicatori di servizio, come i tagliandi. Un prodotto ottimo che si può acquistare online intorno ai 70 euro.

Commenti