Noleggio auto : come scegliere al meglio

0
29

Scegliere di noleggiare un’auto, soprattutto quando si è in vacanza e la decisione è stata quella di spostarsi con mezzi pubblici anziché portando con sé il proprio veicolo personale, sembra una cosa assolutamente semplice e banale da sbrigare in pochi minuti e senza alcun tipo di grattacapo. Fortunatamente nella stragrande maggioranza dei casi è esattamente così ma per evitare problemi ed inconvenienti è assolutamente necessario conoscere alcune regole di base, utili in particolar modo per chi decide per un noleggio auto all’estero ma, in linea generale, per tutti coloro che non hanno mai noleggiato prima un veicolo.



Il primo aspetto da tenere a mente quando parliamo del noleggio auto riguarda senza dubbio il pagamento. Ormai quasi tutte le aziende di noleggio richiedono il pagamento attraverso carta di credito. La stessa dovrà disporre inoltre, oltre che della liquidità strettamente necessaria al noleggio, anche di un ulteriore plafond per la cauzione. Ricordate, inoltre, che le auto a noleggio possono essere richieste a partire dai 21 anni di età a chi è, ovviamente, in possesso di regolare patente di guida. Nella maggior parte dei casi, però, coloro che noleggiano un’auto ed hanno meno di 25 anni sborseranno un po’ in più. Si tratta di una sorta di precauzione che le ditte di noleggio prendono per rientrare dalle spese di eventuali danni arrecati al veicolo e solitamente associati alla poca esperienza di guida dei più giovani.

Quando si stabilisce il budget necessario per il noleggio di un’auto è inoltre consigliabile tenere conto anche di eventuali spese aggiuntive come quella che si presenterà nel caso si scelga di riconsegnare l’auto in un luogo diverso da quello nel quale la si è fittata o nel caso di scelga di noleggiare un veicolo con una serie di dotazioni aggiuntive come, ad esempio, il seggiolino per bambini, le catene da neve, il navigatore e molti altri.

Commenti